Pittura Contemporanea

Pittura-Contemporanea Pittura Contemporanea
Pittura Contemporanea

La pittura contemporanea non si riferisce a un preciso periodo della storia dell’arte, ne a uno stile internazionale, quanto piuttosto a un atteggiamento artistico.

Pittura Contemporanea: Figurativo e Astratto

Come l’epoca storica in cui si colloca, in Europa  l’espressione artistica della prima metà del XX secolo si caratterizza da un lato per le sue profonde spaccature e dall’altro per le radicali innovazioni e i fondamentali cambiamenti apportati da intere generazioni di giovani artisti. Nella pittura contemporanea  ovviamente non si individuano vere e durature uniformità stilistiche passando da Figurativo e Astratto, un’arte che si divide in:

Pittura Contemporanea: Modernismo

Lo sviluppo dell’arte moderna ” Modernismo” nella seconda metà del XX secolo riflette le profonde divisioni sociali causate dalla Seconda guerra mondiale. Minacciata dal fascismo, l’arte moderna europea fu tuttavia la prima a reagire all’inaridimento intellettuale da esso provocato finendo per incarnare la libertà.

La seconda fase

Oggi l’arte si esprime sia attraverso nuovi linguaggi sia con la rivisitazione di tradizionali generi artistici. Gli interrogativi di sempre, e il primo fra tutti, che cosa sia l’arte, esigono nuove risposte.

Marilyn

Negli anni Sessanta, gli Stati Uniti erano una società industrializzata e orientata ai consumi. Alcuni giovani artisti reagirono a questa situazione irrompendo con la furia di un uragano sulla scena artistica di New York e Los Angeles. Intorno al 1963, l’espressione Pop Art ovviamente indicava un nuovo movimento artistico in cui si rifletteva lo stile di vita contemporaneo. Gli artisti si ispiravano  a oggetti di uso quotidiano e immagini della cultura di massa convertendoli in opere d’arte. Con il famoso ritratto di Andy Warhol  Marilyn Monroe diventa un’affascinante idolo della cultura pop. Se la leggenda di questa star del cinema è ancora viva ai nostri giorni,  in parte lo si deve anche a questa opera.

prima di guardare questo video voglio precisare che non è di mia proprietà ma postato e condiviso su YouTube da Maurizio Nardini