Dipinti

La pittura italiana  si sviluppò nei dipinti nella nostra penisola si dalla preistoria.

Già durante l’Impero romano il nostro paese fu al centro di una cultura artistica che ha creato un linguaggio universale per il mondo europeo e mediterraneo. Per alcuni periodi la pittura italiana è stata la corrente più all’avanguardia di tutta l’Europa. Con il Rinascimento vennero alla luce dei geni tipo Leonardo da Vinci , Michelangelo, Raffaello, Botticelli….

Una nuova rivoluzione si ha con Caravaggio nel Barocco ,per l’uso dello sfondo nero, per il carattere di “istantanea” delle sue opere, dopo un periodo Manierista.

Dipinti : Macchiaioli

Il  primo movimento  che può dirsi abbia superato l’arte accademica fu quello dei  Macchiaioli con l’uso dei colori “a macchia”, che anticipò  gli Impressionisti con le loro novità.. Furono protagonisti principali Giovanni Fattori, Silvestro Lega , Telemaco Signorini… Per poi passare ai temi popolari del Verismo con Lorenzo Viani, Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Dal XX secolo in poi abbaimo un susseguirsi di stili nella pittura italiana : Futurismo, Metafisica, Astrattismo, Arte Concettuale, Pop Art, Arte Povera , Transavanguardia…..

I nostri servizi sono  di valutazione d’autenticità e stima economica dell’opera offendo anche una professionale e riservata consulenza
in caso di acquisto o vendita e divisioni ereditarie.