L’arte contemporanea si richiama agli stili e agli ideali del passato, ma è anche sensibile ai radicali progressi tecnologici che hanno aperto la via alla globalizzazione.
Mentre alla fine del 900 l’acquisizione di strumenti e mezzi stranieri dall’Asia e dal Vicino Oriente modificarono profondamente la direzione dell’arte, oggi l’arte mondiale non solo accoglie influenze lontane , ma gli artisti originari di questi paesi sono integrati nella scena artistica.
Globalizzazione nell’arte contemporanea
Con la globalizzazione nell’arte contemporanea, il contesto artistico che ha foggiato la creatività degli artisti si è allargato coinvolgendo vicende straniere , tecniche e leggende. L’arte contemporanea riflette un mondo accelerato che consente tale diversità. Stili e movimenti nascono e si estinguono secondo la velocità dell’età dell’informazione.
Temi
Da qualsiasi continente gli artisti possono rivolgersi a un pubblico mondiale, stili, temi e movimenti si formano e si modificano rapidamente.
Molti artisti affrontano gli eventi storici e la società contemporanea.
Gli artisti usano vecchi e nuovi stili e mezzi per creare opere che definiscano la loro visione del mondo.
Modernismo dopo il 1945
Lo sviluppo dell’arte moderna o modernismo nella seconda metà del XX secolo tuttavia riflette le profonde divisioni sociali causate dalla Seconda Guerra Mondiale. Alla fine degli anni trenta , l’avanguardia si scoprì precipitata in una crisi: innovazioni e movimenti erano in stallo , e gli artisti avevano esaurito le loro visioni utopistiche. Minacciata dal fascismo , arte moderna europea fu tuttavia la prima a reagire all’inaridimento intellettuale da esso provocato finendo per incarnare la libertà. L’innovazione artistica non significò più sovversione , bensì cambiamento. Rispetto ai movimenti nati nella prima metà del secolo , si venne a a elaborare un nuovo linguaggio stilistico.
L’Espressionismo astratto ispirato dal Cubismo e dal Surrealismo , si sviluppa a New York negli anni 40 con artisti come Jackson Pollock.
Per info:
perito esperto Musetti Renato 328 7565328 0585 283390 Carrara (MS)
musetti.renato@gmail.com
prima di guardare il video, voglio specificare che non è di mia proprietà ma postato e condiviso da Andrea Cirla