Agevolazioni fiscali sull’acquisto di opere d’arte

mostra-300x200 Agevolazioni fiscali sull'acquisto di opere d'arte
valutazione dipinti

 vantaggi fiscali

Dunque i principali vantaggi fiscali che consentono gli investimenti in opere d’arte nello Stato Italiano. Sebbene  codeste considerazioni  sono tecnicamente giuste, tuttavia consiglio sempre di rivolgersi dal  proprio commercialista o fiscalista di fiducia (Agevolazioni fiscali sull’acquisto di opere d’arte).

Soggetto Privato

Vantaggio fiscale nell’investimento in opere d’arte è quello di non pagare tasse nell’utile di capitale in caso di plusvalenza dalla compravendita di opere d’arte.
Inoltre sulle opere d’arte non vengono mai applicate le tasse di successione.

Imprese

Se l’opera di conseguenza concorre alla produzione di reddito, può essere risparmiata l’IVA tuttavia l’opera d’arte deve concorrere a migliorare l’immagine aziendale esempio utilizzo nei propri uffici o sale di rappresentanza, o  a scopi pubblicitari.

Al contrario nelle opere d’arte storiche quelle con più di 50 anni e ai beni d’antiquariato non è previsto risparmio fiscale.

PROFESSIONISTI

Se agiscono come studio ovviamente come  società con partita IVA valgono esattamente le regole sopra citate come per le imprese.

Invece se il professionisti opera direttamente può portare a costo l’acquisto di opere d’arte fino all’1% del proprio fatturato annuale , naturalmente risparmiando una percentuale pari alla propria aliquota fiscale circa dal 25%  al  40% , in sostanza l’IVA in questo caso non può essere recuperata, ma c’è il vantaggio di avere un’aliquota ridotta per le opere d’arte le opere d’arte .

Info

Se vi occorre una valutazione delle vostre opere d’arte i F.lli Musetti sono a vostra disposizione  potete telefonare al 3287565328 0585283390 oppure scrivere a musetti.renato@gmail.com
In alternativa si può fissare appuntamento per una visione diretta delle opere, anche a domicilio

Lascia un commento