In questa articolo indicherò ” il quadro più bello del mondo” nella storia della pittura. Ovviamente la scelta è puramente soggettiva e ho voluto escludere i capolavori conosciuti da tutti , troppo semplice sarebbe stato proclamare vincitore la Gioconda di Leonardo, La Venere di Urbino di Tiziano e via discorrendo.
Tutte le immagini che riporterò in seguito non sono di mia proprietà ma tratte dal National Gallery Of Art
In seguito capirete che la scelta è molto difficile
Il Quadro più bello del Mondo : Jacopo Tintoretto
Jacopo Tintoretto chiaramente Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto, è stato un pittore italiano, uno dei più grandi esponenti della scuola veneziana e probabilmente l’ultimo grande pittore del Rinascimento italiano .Il dipinto Summer (estate) è uno di una serie di dipinti allegorici che rappresentano le stagioni e destinati a decorare il palazzo di un nobile .
Il Quadro più bello del Mondo : John Constable
Se preferite il genere del paesaggio tuttavia il quadro più del mondo è di John Constable. Wivenhoe Park è un dipinto di un parco paesaggistico inglese , la tenuta della famiglia Rebow.
John Constable è noto principalmente per i suoi dipinti di paesaggi, in particolare i paesaggi della campagna in cui ha trascorso la sua infanzia. I suoi dipinti sono chiaramente da considerarsi fra i più spettacolari dell’arte britannica.
Il Quadro più bello del Mondo : Picasso
Come potevo dimenticarmi di Pablo Picasso (Spanish, 1881 – 1973) il genio , il maestro chiaramente l’artista per eccellenza del panorama dell’arte, e come potete osservare nella mia selezione due dipinti completamente diversi per genere e stile!!!
Il Quadro più bello del Mondo : Roy Lichtenstein
Per finire posso proclamare vincitore come il quadro più bello al mondo : Roy Lichtenstein con Look Mickey.
Forse questa mia scelta non sarà apprezzata dalla critica, da esperti d’arte , ma i veri vincitori sono i Bambini.
Tuttavia considerato il passaggio tra l’ espressionismo astratto e le opere di pop art , è noto per il suo ironico umorismo e valore estetico. Il dipinto infine è stato lasciato in eredità National Gallery of Art in Washington alla morte di Lichtenstein.
Ovviamente prima di guardare questo video voglio precisare che non è di mia proprietà ma postato e condiviso da Flair Set