Scuola di Barbizon

Adolph-von-Menzel Scuola di Barbizon
Adolph von Menzel “Emile Menzel addormentata” , 1848 ca.

La Scuola di Barbizon : intorno al 1830 gli aspetti di bellezza accidentale della natura divennero il motivo prediletto dei pittori francesi che si recavano nella foresta di Fontainebleau , alle soglie di Parigi , per dipingere dal vero scorci di paesaggio, innovativi anche nell’inquadratura.

Nelle loro opere le notazioni atmosferiche e il variare della luce e delle ombre erano resi con stesura febbrile e ardita , a tocchi brevi, ricchi di pasta e nervosamente accostati, certo debitrice nei confronti di John Constable , e dei suoi medesimi riferimenti formali.

Questi pittori dettero vita a una corrente nota come ” Scuola di Barbizon -i cui protagonisti principali furono Rousseau, Duprè , Bonheur, Troyon , accanto ad Alexander Decamps, a Camille Corot , a Millet .

Nella Scuola di Barbizon questi artisti avevano messo a punto tale nuova maniera figurativa con l’intento di dare risalto al “vero”  in quanto dato irriducibile ai canoni convenzionali della rappresentazione romantica della natura.

Di li a qualche anno Scuola di Barbizon divenne espressione comune di una giovane generazione di artisti, insofferente verso il conformismo della società e anche dell’educazione accademica.
Noi periti esperti d’arte e antiquariato eseguiamo perizie riguardanti la Scuola di Barbizon, quotazioni di mercato, valutazione per singolo autore o seguace.
Expertise in loco dopo concordato appuntamento oppure valutazione online tramite foto inviate tramite email , messenger, WhatsApp.
Per informazioni o delucidazioni non esitate a contattarci:
email: musetti.renato@gmail.com
mobile e WhatsApp : + 39 3287565328
fisso : 0585 283390 ( orario ufficio)