I Macchiaioli

Silvestro_Lega-300x238 I Macchiaioli
Silvestro Lega

La pittura Macchiaiola con i Macchiaioli in sostanza ha origine dall’arrivo a Firenze (1844) del giovane romagnolo Silvestro Lega alla partenza da Firenze (1870) per Londra e Parigi di un altro giovane emiliano, Giovanni Boldini, passa più di un quarto di secolo.

 Movimento I Macchiaioli

Nel Movimento I Macchiaioli  convennero a Firenze da tutta l’Italia i giovani artisti più vivaci dell’epoca  e si svolse sulla scena fiorentina il fenomeno artistico più importante dell’Ottocento italiano , un  movimento ” I Macchiaoli “. I primi anni fino al 1855 sono la preistoria del movimento. I primi strumenti furono la preziosa collezione del principe Demidoff, l’Esposizione Universale di Parigi  del 1855 dove certi esponenti scoprirono la scuola di Barbizon e il Caffè Michelangiolo  a riguardo diventato il luogo d’incontro delle diverse conoscenze ed esperienze.

Giovanni_Fattori-Battaglia-di-Magenta I Macchiaioli
Giovanni Fattori

Temi

Temi dominanti per dire la verità i Motivi all’aperto, pascoli, vita nei campi e nei borghi, costumi locali, marine, ambienti urbani , ritratti, interni, vita domestica , edifici monumentali, soggetti storici e militari, rievocazioni letterarie.

Protagonisti

Giuseppe Abbati, Cristiano Banti, Giovanni Bartolena, Giovanni Boldini, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Niccolò Cannici, Eugenio Cecconi, Adriano Cecioni, Nino (Giovanni ) Costa, Vito D’Ancona, Serafino De Tivoli, Giovanni Fattori, Antonio Fontanesi, Franco Gioli, Silvestro Lega, Ulvi Liegi, Mario Puccini , Raffaelo Sernesi, Telemaco Signorini, Armando Spadini.

Inoltre i Macchiaioli Tommasi, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Michele Gordigiani, Saverio Altamura, Cesare Bartolena, Luigi Bechi, Ferdinando Buonamici, Lorenzo Gelati, Stanislao Pointeau, Michele Tedesco.

Dunque se vi occorre una valutazione dei  dipinti, opere d’arte….

Facciamo inoltre quotidianamente sopralluoghi per perizie e valutazioni scritte per dipinti, arredi, divisioni ereditarie, beneficio d’inventario, successioni, pareri.

Il compenso naturalmente per questo tipo di prestazione è altamente competitivo,offrendo un servizio riservatezza ed eventualmente anche online (tutti i  servizi sono a pagamento ).

La nostra esperienza ed il contatto quotidiano con il mercato d’arte  di qualsiasi tipo di arredamento e dipinti , ci permette di effettuare valutazioni commerciali assolutamente realistiche. Contattateci per un preventivo o delle delucidazioni sul caso .

 

questo video ” I Macchiaioli”  non è di mia proprietà ma pubblicato e condiviso da TreccaniChanel