Fra tutti i movimenti d’arte del primo Novecento , la pittura Metafisica rappresenta un’eccezione, perchè assume un atteggiamento controcorrente e manifesta apertamente l’apprezzamento per l’arte del passato.
Pittura Metafisica: Giorgio De Chirico
L’ideatore della Pittura Metafisica è Giorgio De Chirico (1888-1978) che dichiara la propria avversione per tutti i movimenti d’Avanguardia e disprezza in modo particolare il Futurismo. Egli propone un ritorno alla tradizione classica, recuperata di conseguenza in chiave moderna.
De Chirico definisce la sua arte metafisica , per indicare che essa va oltre l’aspetto fisico della natura.
Pittura Metafisica: Esponenti
Al movimento aderiscono anche:
- Carlo Carrà già esponente di primo piano del futurismo
- Filippo De Pisis (1896-1956) per un breve periodo
- Giorgio Morandi (1890-1964).
Movimento
I caratteri della Pittura Metafisica vengono esposti e divulgati attraverso la rivista Valori Plastici, pubblicata dal 1918 al 1922, anno in cui il movimento si esaurisce.
Nessun esponente della Metafisica , però aderisce completamente alle idee di De Chirico.
In particolare Carrà crea opere meno inquietanti, in cui l’atmosfera di silenzio e solitudine scaturisce dalla rappresentazione di paesaggi inanimati. La luce soffusa e la morbidezza dei colori suggeriscono chiaramente un senso di tranquillità e di malinconia.
Valutazione Pittura Metafisica
Se avete il desiderio di acquistare o vendere un vostro dipinto, è indispensabile effettuare una stima o quotazione, che permette di determinare in modo sicuro la quotazione reale dell’opera.
Ovviamente siamo in grado di determinare il valore commerciale dei vostri dipinti assegnandogli il giusto prezzo costo nel mercato attuale
Quotazioni
Renato Musetti perito esperto è in grado di rilasciare un’expertise in grado anche di attribuire la paternità dell’opera in caso di autore sconosciuto e di analizzarne il mercato. Per informazioni o delucidazione non esitate a contattarci.
- quadri antichi
- dipinti dell’Ottocento
- Opere del Novecento e di arte moderna e contemporanea
- icone russe
- mobili antichi
- antiquariato
- fotografie
- stampe
- arredamento
- sculture
- statue
Prima della visione voglio precisare che il video non è di mia proprietà ma è postato e condiviso su YouTube da Antonjo Dipa