I quadri d’amore più belli

i-quadri-damore-più-belli-239x300 I quadri d'amore più belli
I quadri d’amore più belli -CUORE di KEITH HARING

In questo articolo ho inserito ovviamente a mio parere ” i quadri d’amore più belli “. In ogni opera rappresentata l’autore ha vissuto o ha teorizzato l’amore in modo diverso ; forti di una profonda sensibilità anche i grandi artisti sono delle persone e di conseguenza vivono di sensazioni e passioni.

Voglio precisare inoltre che tutte le immagini non sono di mia proprietà ma tratte da wikipedia L’enciclopedia libera e da https://commons.wikimedia.org

I quadri d’amore più belli : Il Bacio

Il-Bacio-241x300 I quadri d'amore più belli
Il Bacio di Francesco Hayez

Il bacio del pittore italiano Francesco Hayez  è un dipinto tecnica olio su tela di dimensioni 112 x 88 cm realizzato del 1859 e conservato nella Pinacoteca di Brera .

I quadri d’amore più belli : Romeo e Giulietta

Romeo-e-Giulietta-201x300 I quadri d'amore più belli
ROMEO E GIULIETTA di FRANK DICKSEE
Il dipinto in questione Romeo e Giulietta del 1804 di Frank Dicksee, tecnica olio su tela di dimensioni 116 x 169 cm risente fortemente dell’influenza romantica, tanto da ricordare il capolavoro come il bacio di Hayez. L’autore raffigura la coppia più famosa nella storia dell’amore durante l’ultimo saluto che i due amanti si scambiano dopo la loro unica notte insieme.

I quadri d’amore più belli : Il Convegno

Il-convegno-268x300 I quadri d'amore più belli
Antonio Ambrogio Alciati, Il Convegno

L’opera dal titolo Il Convegno è stata eseguita da Antonio Ambrogio Alciati ( Vercelli, 1878 – Milano, 1929). Un quadro datato circa 1918, dove l’autore ci regala un appuntamento un momento atteso di passione rubata tra due amanti, tuttavia uniti in un luogo o postazione che li separa.

I quadri d’amore più belli : Les amoureux

Les-amoureux-300x224 I quadri d'amore più belli
Les amoureux , Emile Friant 1888

Emile Friant in Les Amoureux ci presenta un dipinto semplice che racchiude insieme la scena di genere, il ritratto ed il paesaggio; due giovani  su un ponticello, davanti ad un ruscello, dove gli sguardi dolcemente intensi sono i protagonisti, ovviamente un’altra faccia dell’amore quello della quotidianità , dove l’amore è una cosa semplice .

I quadri d’amore più belli : Gli Amanti

Gli-Amanti-300x150 I quadri d'amore più belli
Gli amanti (Les Amants), René Magritte

 

Gli amanti (Les Amants) è un dipinto di Magritte del 1928, tecnica olio su tela di dimensioni 54 cm  x 73 cm. L’opera  raffigura una coppia coperta da veli che si abbracciano e si baciano, ovviamente simbolicamente l’interpretazione  è “L’amore è cieco”.

 

Concetto dell’amore

Il concetto dell’amore ovviamente è uno temi più rappresentati dagli artisti ; l’amore è un sentimento forte dove l’artista ha interpretato  in diversi modi sia dai quadri antichi a quelli contemporanei:

  • Timido
  • passionale,
  • mitologico
  • surreale

 

prima di guardare questo video voglio precisare che non è di mia proprietà ma postato e condiviso su YouTube da Angela Ferilli

Lascia un commento